Pavimenti con smolleri in pietra Porfido del Trentino.

Gli smolleri in porfido possono assomigliare ai binderi dato che presentano 2 piani lisci a spacco in “pioda” e i 4 lati tranciati grezzi.

Tuttavia le misure hanno tolleranze maggiori di formati l’uno dall’altro di ben 6 cm..
Si fa un largo uso di smolleri in porfido per pavimentazioni, soprattutto per quelle tradizionali come pavimenti, rampe, garage, strade di montagna o mulattiere, dovuto prevalentemente al metodo di posa.

Questo grande utilizzo è figlio anche del metodo di posa che differisce dalla classica posa del porfido con la superficie più liscia (la pioda) come piano di calpestio; ma va invece a prevedere che lo smollero venga ruotato sulla parte più ruvida e la costa laterale tranciata delle piastrelle.

Ciò conferisce agli smolleri in porfido una grande resistenza alla compressione (in virtù dello spessore della pietra minima di circa 5 cm); e all’intero piano di calpestio una grande aderenza sulla superficie rendendole perfette nelle zone montuose contro le insidie del gelo e ghiaccio, o nei casi di rampe d’accesso di garage con forte pendenza, visto che sarà aumentato l’attrito del pneumatico.

Smolleri faccia a vista a spacco in Porfido per muri o pavimenti

Smolleri faccia a vista a spacco in Porfido per muri o pavimenti

Altri utilizzi dello smollero.

Lo smollero oltre che per le classiche pavimentazioni in porfido, viene spesso utilizzato per opere murarie varie come la realizzazione di muri a secco, o come classico rivestimento di muri. Il vero vantaggio di questo approccio sarà il risultato estetico finale, che donerà un effetto rustico “antico” visto che si tratta di una  pietra naturale lavorata a mano e prevalentemente impiegate per esterni.

Spesso ai rivestimenti vengono abbinate le cosiddette copertine (come chiusura superiore finale dei muri) con piani a spacco naturale e con le coste laterali tranciate; in questo modo la costa laterale delle copertine avrà la stessa lavorazione a vista degli smolleri dando linearità alla struttura.

Muro rivestito con smolleri in porfido Trentino e copertine in piastrelle di porfido coste tranciate

Muro rivestito con smolleri in porfido Trentino e copertine in piastrelle di porfido coste trancia

Immagine di smolleri in porfido del trentino formati misti per pavimentazioni e rivestimenti

Immagine di smolleri in porfido del trentino formati misti per pavimentazioni e rivestimenti

 Che formati e dimensioni hanno i smolleri in Porfido del Trentino.

Le dimensioni degli smolleri di porfido è standard hanno le seguenti misure:
SPESSORE CM 4/10  LUNGHEZZE A CORRERE COMPRESE DAI CM. 15 AI CM. 40

Copyright © 2023 PELGANTA BEOLE SRL via Provinciale, 53 – 28859 TRONTANO (VB) - P.IVA / C.F. 02678180031 Camera di Commercio industria Artigianato e Agricoltura del Verbano Cusio Ossola - VB-303498 | Cookie Policy | Privacy Policy