MOSAICO O PALLADIANA IN PORFIDO TRENTINO.

Tutto sui pavimenti a mosaico in Porfido rosso Trentino

Mosaico in Porfido Trentino colorazione mista spessore cm 2-3

Mosaico in Porfido Trentino colorazione mista spessore cm 2-3

Il termine ‘Lastrame’ è una delle espressioni più conosciute delle varie pavimentazioni in porfido: materiale noto con diversi nomi come opus incertum o palladiana, viene prodotto totalmente a spacco, nel senso che sia la superficie che i lati delle piastrelle sono interamente a spacco naturale di cava. Per questo motivo non vi è una vera e propria forma, da cui il nome ‘opera incerta’.

L’unico accorgimento viene dettato dall’impiego del porfido per esterni: ad esempio per i rivestimenti si andrà ad utilizzare il materiale più sottile possibile; mentre per un traffico carrabile andremmo ad utilizzare il formato con spessori maggiori.

 

Quali sono dimensioni e spessori del Porfido a opus incertum?

  • Porfido mosaico/lastrame spessore cm 1/3: il suo utilizzo è prevalentemente per passaggi pedonali, ma grazie ad uno spessore relativamente basso per una pietra a spacco naturale risulta idoneo anche per rivestimenti, e zoccolature.
  • Porfido lastrame normale spessore cm. 3/5: il suo utilizzo è sia pedonale che per traffico leggero in aree residenziali.
  • Porfido lastrame gigante spessore cm 4/7: È utilizzato per superfici a traffico veicolare intenso, o a posa direttamente su terreno per parchi giardini come passatoie pedonali e pavimentazioni grazie al suo elevato spessore.
  • Porfido lastrame mosaico gigante sottile spessore cm 1,5/3,5: viene impiegato principalmente per pavimentazioni pedonali, o rivestimenti di muri e pareti.
  • Bancali Porfido rosso Trentino a mosaico o palladiana in magazzino, spessore carrabile.

    Bancali Porfido rosso Trentino a mosaico o palladiana in magazzino, spessore carrabile.

Porfido Trentino a mosaico su bancale, piani lisci.

Porfido rosso del Trentino a mosaico o palladiana su bancale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Posa in opera palladiana o mosaico di porfido trentino a regola d'arte.

Posa in opera palladiana o mosaico di porfido trentino a regola d’arte.

 

Quali sono i metodi di posa per il Mosaico o Lastrame in Porfido?

Per questo tipo di prodotto non esiste un vero e proprio metodo di posa: la fase di preparazione come massetto o cemento resta sostanzialmente invariata indipendentemente dalla pietra naturale scelta, che sia Beola, Luserna o Serizzo a spacco naturale, anche a piastrelle con piani a spacco per esterni in porfido.
Nella posa in opera del porfido ad opera incerta, per ottenere un lavoro eseguito a regola d’arte, la vera differenza è l’esperienza del posatore.

 

 

Quali sono i prezzi del Porfido per pavimentazioni a Lastrame o Mosaico?

Rivestimento a mosaico in Porfido Trentino.

Rivestimento a mosaico in Porfido Trentino.

I prezzi delle lastre di porfido a mosaico o palladiana variano in base a fattori quali tipologia, formato e spessori. Indubbiamente i pavimenti in porfido per esterni sono quelli che possono garantire il prezzo più basso al metro quadro.

 

Per parlare con un tecnico responsabile, clicca qui: è presente un pratico form di richiesta informazioni da compilare ed inviare per essere prontamente richiamato e supportato nel migliore dei modi.